sabato 30 ottobre 2010

PIE DI ZUCCA

Ingredienti per 6 persone:

-2 dischi (460 gr.) pasta brisée fresca ,già stesa
-300 gr. bacon
-800 gr. polpa di zuppa chioggiotta,senza scorza
-2 cucchiai cipolla tritata
-200 gr. prugne secche snocciolate ,morbide
-50 gr. burro
-2 cucchiai burro per la teglia
-200 ml panna liquida
-1 tuorlo
-2 rametti rosmarino
-semi di zucca
-3 cucchiai pecorino grattugiato
-2 macinate di pepe
-2 cucchiai di sale grosso
-3 pizzichi di sale fino

Procedimento:

1.portate a bollore 3 litri d’acqua nella casseruola e salatela con il sale grosso.
Eliminate i filamenti e i semi al pezzo di zucca ;tenete i semi da parte ,dopo averli lavati.
Lavate la polpa di zucca e riducetela a piccoli dadi ,con il coltello,sul tagliere. Lessateli 5 minuti nell’acqua bollente. Scolateli nel colapasta ;sciogliete il burro in un tegame e rosolatevi 1 minuto la cipolla ,mescolandola Unite i dadi di bacon e quasi tutti quelli di zucca.
2.Insaporiteli 1 minuto ,salate,pepate e bagnate con metà panna. Abbassate la fiamma e cuocete ,con il coperchio ,finché il fondo è ben ristretto (15 minuti).Aggiungete gli aghi di metà rosmarino. Togliete i dischi di pasta dalle confezioni e srotolateli. Appoggiate su un disco il fondo della teglia e ritagliate la pasta con la punta del coltello,seguendo il contorno. Imburrate la teglia ,lascia dolo uscire dal bordo.
3.Bucherellate il fondo e distribuitevi sopra l’intingolo di zucca e bacon tiepido. Spolverizzate con il pecorino e chiudete con il disco ritagliato. Formate un cordoncino con la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con il tuorlo e distribuitevi alcuni semi di zucca.
Spolverizzate con sale fino e cuocete 40 minuti nel forno a 180°C.Togliete dal forno,fate riposare pochi minuti e sformate il pie.
4.Versate le prugne nel secondo tegame e copritele d’acqua fredda;cuocetele,dal bollore,20 minuti (o finché l’0acqua è evaporata),a fiamma bassa. Tenete da parte alcuni frutti. Frullate gli altri crema,nel robot. Rimettetela nel tegame con panna rimasta ,sale e pepe;addensate 3 minuti. Servite il pie con la salsa calda,decorando con prugne intere,qualche dadino di zucca e ciuffi di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento