sabato 30 ottobre 2010

ZUCCA CON SEPPIE AL NERO

Ingredienti per 6 persone:

-          1 zucca rotonda (2Kg)
-          1 Kg seppie nere pulite ma con sacchettini del nero a parte.
-          1 bustina nero di seppia liofilizzato
-          1 bicchiere olio d’oliva
-          2 spicchi d’aglio
-          1,5 litri di vino bianco secco
-          1 cucchiaino concentrato di pomodoro
-          3 rametti di basilico
-          4 bicchieri olio d’arachidi
-          3-4 cucchiai di farina bianca
-          2 macinate di pepe
-          2 pizzichi di sale

Procedimento:

  1. Sistemate le sacchette del nero di seppia dentro il vasetto (è conveniente portare il vasetto dal pescivendolo e farle mettere dentro ,così non si rompono).Aggiungete metà bicchiere di vino,bucherellate le vescichette con lo spiedino,mettete il coperchio e agitate il vasetto più volte. Lasciate le sacchette in infusione una ventina di minuti,agitandole spesso. Versate il vino nella ciotolina ,attraverso il colino.
  2. Eliminate gli occhi e i becchi alle seppie ,con un paio di forbici .Lavate i molluschi in abbondante acqua fredda,nella bacinella ,strofinando i tentacoli con le dita,per allontanare la sabbia. Scolatele e tagliatele a striscioline (i tentacoli in 3-4 pezzi verticali).Scaldate l’olio nel tegame e rosolatevi l’ aglio sbucciato. Insaporitevi le seppie 3 minuti,mescolandoli con un cucchiaio di legno.
  3. Togliete l’aglio e unite il vino con il nero. Abbassate la fiamma ,mettete il coperchio e cuocete 15 minuti,mescolando spesso. Unite il resto del vino ,in cui avrete sciolto il concentrato e il nero di seppia liofilizzato,e proseguite la cottura,mescolando ogni tanto ,finché il vino è tutto evaporato e le seppie morbide (35 minuti).Insaporite con sale ,pepe e metà foglie di basilico ridotte a listarelle sottili con un paio di forbici.
  4. Togliete una calotta alla zucca,svuotate la parte inferiore,recuperate la polpa e levatela. Riducetela a fettine triangolari ,sul tagliere. Infarinatele e friggetele nell’olio d’arachidi caldo,dentro la padella,in 3 riprese,5 minuti per parte. Scolatele con il mestolo forato su carta assorbente;salatele e pepatele. Sistemate quasi tutti i triangoli nella parte di zucca vuota .Riempitela con le seppie e guarnite con triangoli di zucca rimasti e con basilico.

Nessun commento:

Posta un commento