Ingredienti per 12 persone:
-6 uova
-220 gr. di zucchero
-75 gr. di farina bianca
-75 gr. di farina autolievitante
-75 gr. di farina gialla
-10 gr. di caffè solubile in polvere
-375 ml di acqua bollente
-180 ml di marsala
-60 ml di liquore al caffè
-300 ml di panna montata
-750 gr. di mascarpone
-500 gr. di mandorle viennesi sminuzzateProcedimento:
1.Scaldate il forno a 180°.Ungete due stampi ad anello di 22 cm di diametro e ricopritene il fondo con un disco di carta oleata.Battete le uova con il frullino elettrico per 10 minuti o finchè saranno dense e cremose.
2.Unite lo zucchero a cucchiaiate e frullate bene ogni aggiunta per farlo sciogliere.Incorporate delicatamente le farine setacciate tre volte e suddividete il composto tra i due stampi.Cuocete le torte nel forno caldo per 25 minuti ,sfornatele e capovolgetele sulla gratella a raffreddare.
3.Fate sciogliere il caffè nell'acqua bollente in una marmitta termoresistente e aggiungete il marsala e il liquore.Aggiungete alla panna montata il mascarpone e 125 ml del caffè raffreddato.Tagliate orizzontalmente a metà le due torte ,mettete una metà su un piatto da portata e spennellate con il caffé.Stendete poco meno di 1/4 della crema al mascarpone sulla torta.
4.Ripetete gli strati e terminate ricoprendo di mascarpone tutta la torta.Attaccate le mandorle sui lati e sulla superficie della torta ,premendole delicatamente con le mani.Mettete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento